Vai a sottomenu e altri contenuti

Tortolì più 'smart' con la banda ultralarga fino a 100 Mega sulla nuova rete in fibra ottica

Numero: 20 Data: 03/01/2019 Categoria: Comunicati stampa

Tortolì tra le città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica. Grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

E' la prima città in Ogliastra che beneficia dei servizi a banda larga sulla nuova rete in fibra ottica. Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio comunale, per una copertura complessiva pari a 3.500 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano alla centrale 21 armadi stradali. Ulteriori 4 saranno attivati entro il primo trimestre del 2019.

Un intervento che porta una navigazione in internet decisamente superiore, con importanti vantaggi per le aziende del territorio, le attività commerciali e le famiglie. Il lancio a Tortolì dei servizi in fibra ottica è il risultato dell'investimento di TIM, pari a circa 300mila euro, e della collaborazione con il Comune.

Si tratta di un risultato importante per il quale l'Amministrazione Comunale ringrazia il gruppo Tim per aver scelto anche la città di Tortolì per lanciare il servizio, e l'azienda Siat che ha operato per la messa in posa del collegamento della fibra ottica. Un importante investimento del gestore telefonico sul fronte delle comunicazioni tecnologiche che consente a cittadini e imprese di usufruire di un servizio innovativo e all'avanguardia, reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato.

''Anche Tortolì entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica - ha dichiarato Francesco Castia , Responsabile Wholesale Operations Sardegna di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell'infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700
Fax: 0782623049
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio