Allestiti tre Punti Blu a Tortolì

Numero: 61 Data: 10/07/2019 Categoria: Comunicati stampa

Sono tre i punti blu allestiti quest'anno a Tortolì: presso la Torre San Miguel, nella seconda spiaggia del lido di Orrì e in via Monsignor Virgilio all'altezza del pannello informativo Bandiera Blu. Si tratta di centri di informazione ambientale e turistica, nei quali i visitatori e residenti potranno richiedere tutti i dettagli relativi al programma Bandiera Blu, in particolare in merito ai dati ambientali a disposizione e sulla qualità delle acque di balneazione del territorio.

Il presidio presso la Torre San Miguel è gestito dai volontari dell'associazione Vele Corsare tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 18.00 alle 20.30. Il punto nella seconda spiaggia di Orrì, è gestito dai volontari dell'Università della Terza Età (UTE) dal martedì al sabato, dalle 10 alle 12, mentre il terzo punto nel viale Monsignor Virgilio a cura dell'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) il giovedì in occasione della notte bianca, dalle 21:30 a mezzanotte circa.

''L'importante servizio è stato predisposto anche quest'anno a seguito del riconoscimento ricevuto dal comune da parte della Fee di sei Bandiere Blu - spiega l'Assessore all'Ambiente Walter Cattari -. La finalità è quella di promuovere il territorio sia dal punto di vista ambientale che turistico'. Anche quest'anno, infatti, il nostro Comune è stato insignito del prestigioso sigillo della FEE in ben sei spiagge del litorale: Orrì, Cea, Foxi Lioni, Muscì, la Capannina e Porto Frailis.

I presidi saranno attivi fino al 31 agosto 2019. Gli operatori presenti daranno opportuna documentazione in merito al programma Bandiera Blu e sulle attività di educazione ambientale promosse dal Comune, nonché informazioni turistiche su servizi, attività, eventi e luoghi da visitare.

Ufficio/Organo: Ambiente
Referente: Federica Melis