Vai a sottomenu e altri contenuti

Iscol@, i due Istituti Comprensivi di Tortolì si rifanno il look con nuovi arredi innovativi

Numero: 0 Data: 02/09/2019 Categoria: Comunicati stampa

Cominceranno martedì 3 settembre i lavori di allestimento dei nuovi arredi nelle aule dei due Istituti comprensivi di Tortolì, grazie al finanziamento regionale 'Iscol@ Asse II - Linea Arredi e attrezzature per la didattica'' di 550 mila euro di cui il Comune è risultato beneficiario, con il progetto curato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici #laMIAIscol@Tortolì.

Il progetto risultato vincitore dell'importante finanziamento mira alla creazione di nuovi spazi per l'apprendimento per una didattica più fluida e attenta alle esigenze dei ragazzi di oggi. E si allinea in pieno alle direttive della Comunità Europea in prospettiva di una nuova didattica: le aule non sono più personali ma polifunzionali, con la creazione di spazi flessibili, modulari e facilmente configurabili in base all'attività svolta.

I bambini e i ragazzi troveranno al loro rientro dalle vacanze estive i nuovi arredi nelle scuole dell'Infanzia e secondaria di I grado di via Monsignor Virgilio; Infanzia di via Frugoni; scuola Primaria di via Pirastu; Primaria di viale Monsignor Virgilio; Primaria di via Antonio Segni; Infanzia di Piazza Caduti; Infanzia e Primaria di viale Europa; Infanzia di via Oristano; secondaria di I grado di via Fleming.

L'obiettivo di tutti gli interventi è dunque la fornitura di arredi e attrezzature adatte alle diverse esigenze degli alunni. L'idea di base è quella di recuperare la fruibilità degli spazi e l'abbattimento delle barriere architettoniche, per garantire la libera fruizione a tutti. Accessibilità ai giochi, agli arredi e alle attrezzature, con la conseguente eliminazione fisica degli ostacoli, il superamento della percezione di disabilità con uno spazio comune dove poter stare insieme per socializzare, giocare e chiacchierare e scoprire l'ambiente naturale.

Gli interventi riguardano in particolare le aule mensa dove saranno realizzate pannellature nel soffitto per eliminare il riverbero acustico; nuovi tavoli e sedie configurabili a diverse altezze per adattarsi alle varie età e dunque regolabili anche in base alle caratteristiche dei ragazzi e degli studenti diversamente abili. Saranno creati angoli libreria e lettura, sale comuni per riunioni tra insegnanti e genitori e per favorire l'incontro tra insegnanti e alunni in un rapporto vis a vis; interventi sugli ingressi con diverse ambientazioni.

Per il Sindaco Cannas un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di squadra che parte sin dagli anni scorsi, in particolare degli uffici che hanno redatto il progetto permettendo di ottenere questo importante finanziamento del programma Iscol@, promosso e reso possibile dalla Regione Sardegna e dai suoi funzionari. Fondi che hanno permesso l'acquisto dei nuovi arredi che serviranno per migliorare i servizi destinati agli studenti e ai docenti.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Governo del Territorio - LL.PP.
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600733  
Fax: -
Email:
Email certificata: protocollo@pec.comuneditortoli.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto