Vai a sottomenu e altri contenuti

Partiti i laboratori di animazione alla lettura

Numero: 90 Data: 07/12/2019 Categoria: Comunicati stampa

Sono iniziati lunedì 2 dicembre i laboratori di animazione alla lettura orchestrati dal Sistema Bibliotecario integrato Nord Ogliastra, dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni della scuola dell'infanzia di Tortolì.

Il primo appuntamento si è tenuto nella scuola di Arbatax dove i piccoli sono stati suddivisi nelle tre fasce di età 3, 4 e 5 anni. A ogni gruppo è stata destinata una lettura animata ad hoc. Giovedì mattina è stato invece il turno dei piccoli della scuola di via Vittorio Emanuele che si sono recati, accompagnati dalle maestre, nella vicina biblioteca comunale, dove si è svolto l'evento. Prima però hanno fatto un bel giro dei locali per scoprire questo luogo così affascinate, ricco di libri e storie. L'animatrice Brunella, della cooperativa Oleaster, ha coinvolti i bambini nella lettura animata arricchita da video e proiezioni.

''L'obiettivo è quello di stimolarli alla lettura affinché questa sia un piacere, con un approccio giocoso che per il bambino diventa un momento felice'' spiega l'assessora alla Cultura Emanuela Laconca.

L'animazione alla lettura è un progetto al quale ha aderito la biblioteca comunale di Tortolì per la promozione della lettura a partire dalla tenera età. L'animazione affianca così la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così il testo vivo. Attraverso il racconto, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento prezioso per acquisire conoscenze, e nel contempo permette ai piccoli lettori di divertirsi.

Il calendario di questo bel progetto proseguirà lunedì nove dicembre nella scuola di via Monsignor Virgilio, martedì 10 sarà la volta della scuola di viale Europa, segue mercoledì 11 via Oristano e infine giovedì 12 via Frugoni.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicato Stampa 90/2019 Formato pdf 425 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Stampa
Indirizzo:
Telefono: 0782600700  
Fax: -
Email: addetto.stampa@comuneditortoli.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto