Vai a sottomenu e altri contenuti

Grande successo per la prima edizione della manifestazione Stradacalciando

Data: 13/05/2019
Grande successo per la prima edizione della manifestazione Stradacalciando

Il viale Monsignor Virgilio come non si era mai visto: animato da 250 bambini e bambine che hanno partecipato sabato pomeriggio alla prima edizione della manifestazione Stradacalciando promossa dal Settore giovanile e scolastico della FIGC e dalla Delegazione LND Ogliastra, in stretta collaborazione con la società Tortoli Calcio 1953, l'Asd Castor 1977 e la Nuova Pro Loco Tortolì Arbatax.

Dieci le società che hanno aderito all'iniziativa: Dorgalese, Fonni, Accademia Sarrabese, Tortolì Calcio 1953, Lanusei, Tertenia, Cardedu, Villagrande, Perdasdefogu, Accademia Ogliastra.

Trentadue squadre per un totale di 250 piccoli atleti (più gli istruttori) che hanno trascorso un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento, vivendo a pieno la loro passione: correndo dietro il pallone sullo sfondo d'asfalto nei sedici campi da gioco allestiti nella via, per un giorno tutta per loro. Sei gironi suddivisi nella categorie Primi Calci e Piccoli Amici, dai 5 agli 8 anni. Ad osservare con soddisfazione i baby calciatori c'erano anche il presidente della FIGC Sardegna Gianni Cadoni e il coordinatore del settore giovanile FIGC Sardegna Mauro Marras.

Una manifestazione orchestrata magistralmente, con l'obiettivo pienamente centrato di promuovere lo sport come agenzia di formazione e socializzazione, il calcio in particolare, e con il ritorno al passato: giocare in strada. I bambini hanno potuto riprendersi gli spazi della città e giocare liberamente. Un'iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori anche per avvicinare chi non segue questo sport o non è un abituale frequentatore dei campi da calcio.

Un'inziativa che si auspica possa essere la prima di una lunga serie. Sono, infatti, eventi come questi verso i quali si tende che riescono a creare momenti di unione, partecipazione, socialità. Che ha regalato a centinaia di bambini, ai loro genitori, e a tutti presenti un pomeriggio di grandi emozioni e tanta serenità.

Sicuramente un evento pienamente riuscito grazie agli organizzatori e alla piena sinergia con un grande team di volontari che ha permesso che l'evento si svolgesse in tutta sicurezza e in armonia.

Il sindaco Cannas, a nome dell'Amministrazione Comunale, ringrazia tutti gli organizzatori, in particolare il responsabile provinciale FIGC settore giovanile e scolastico Ogliastra, Fabrizio D'Elia, che si è prodigato con grande passione per l'ottima riuscita dell'evento; le società Castor e Tortoli, e la Nuova Pro Loco Tortolì Arbatax. Il corpo della polizia municipale, gli addetti alla sicurezza e tutti i volontari che hanno reso possibile e decretato il successo di questa prima edizione di Stradacalciando.

Foto dell'evento a questo link

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto