Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Stato Civile

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Marta Meloni ad interim

Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)

Telefono: 0782600720  

Fax: -

Email: statocivile@comuneditortoli.it

PEC: protocollo@pec.comuneditortoli.it

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 - martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30

La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi.

L'ufficiale di stato civile esercita le seguenti funzioni:

  1. riceve le informazioni necessarie a formare o trascrivere gli atti concernenti lo stato civile;
  2. custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce;
  3. rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.

Si tratta di funzioni di competenza statale proprie del Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo che, in genere, delega un impiegato comunale che ha i requisiti necessari.

Lo Stato Civile si occupa di tutti gli eventi che si verificano sul territorio italiano e, in parte, all'estero, quando riguardano cittadini Italiani. L'Ufficiale dello Stato Civile tenuto a seguire le istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell'interno. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto che si occupa ogni anno di vidimarne i registri.

A seguito della Circolare della Regione Autonoma della Sardegna n.318 del 09.01.2019, in occasione della presentazione delle liste dei candidati alle elezioni regionale del 24.02.2019 Si comunica che l'ufficio elettorale assicura l'apertura nei giorni:

  • Giovedì 17 e Venerdì 18.01.2019 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00
  • Sabato 19.01.2019 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00
  • Domenica 20 e Lunedì 21.01.2019 dalle ore 08,00 alle ore 20,00
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto