Vai a sottomenu e altri contenuti

'Partivo volontario', convegno su volontariato e ricorrenza centenario Grande Guerra

Data evento: 07/12/2018 Luogo: Aula Magna Istituto Tecnico Industriale Categoria: Convegni
'Partivo volontario', convegno su volontariato e ricorrenza centenario Grande Guerra

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra il 5 dicembre e cogliendo la ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra, l'Amministrazione Comunale, le Associazioni di Volontariato e d'Arma, in collaborazione con gli Istituti Superiori I.T.I e IANAS hanno inteso coniugare i due eventi organizzando il convegno 'Partivo volontario', che si terrà venerdì 7 dicembre, dalle ore 10 presso l'aula Magna dell'Iti.

Dopo i saluti istituzionali da parte degli amministratori e dei dirigenti scolastici, interverranno sul tema il Tenente Colonnello Pasquale Orecchioni, Direttore Museo Storico Brigata Sassari; Franco Ladu, Docente Liceo classico di Tortolì Franco Ladu; Padre Mariano Sulis, Cappellano Militare; Dott.ssa Sorella Giovanna Asproni, Ispettrice CRI Nuoro; Dottor Luciano Pontillo autore dell'opera 'Come una foglia trasportata dal vento'. Moderatrice dell'evento la giornalista della Nuova Sardegna Giusy Ferreli.

L'evento intende far emergere i caratteri e le vicende dei volontari, uomini e donne, che durante la Grande Guerra portarono un profondo contributo, spesso col sacrificio della propria vita, in nome dei valori democratici alla base della nostra società, con la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni al valore del servizio. Sarà anche occasione per dare rilievo alle attività delle associazioni d'arma e di volontariato del territorio, che saranno presenti all'evento. È prevista durante la mattinata l'esibizione del coro di Arbatax.

Alle 18:30 presso il teatro san Francesco si terrà lo spettacolo a cura dell'Associazione Simul 'Come una foglia trasportata dal vento', tratto dall'opera di Luciano Pontillo.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Sociale, Scolastico e Culturale
Referente: Comune di Tortolì
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600712
Fax: 0782600770
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio