Vai a sottomenu e altri contenuti

Mostra fotografica “Donne della Resistenza Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia” all'Ex Mercato Civico

Data evento: 26/09/2019 Luogo: Ex Mercato Civico via Cagliari 6 Categoria: Manifestazioni culturali

Sabato 28 settembre, alle 18, nei locali dell'Ex Mercato Civico di via Cagliari, sarà inaugurata la mostra ''Donne della Resistenza Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia'' a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, comitato provinciale Nuoro, sezione Tortolì - Ogliastra.

L'evento, che sarà presentato dai coordinatori territoriali Luigi Vacca e Francescangelo Cabiddu, precederà l'inaugurazione della prima sede dell'associazione partigiana in Ogliastra. L'illustrazione dei contenuti dei 15 pannelli sarà affidata alla curatrice della mostra Luisa Sassu.

Seguirà il dibattito sul ruolo delle donne nella guerra di Liberazione e l'attualità della Carta Costituzionale. Sarà presente il Sindaco Massimo Cannas e l'Amministrazione Comunale, il consigliere regionale Salvatore Corrias. La conclusione dei lavori è affidata al Presidente Provinciale ANPI Nuoro/Ogliastra Graziano Pintori. Coordinerà i lavori la giornalista Giusy Ferreli.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 22, fino al 5 ottobre, data in cui ufficialmente sarà inaugurata la sezione ANPI Tortolì - Ogliastra. ''Anche in Ogliastra l'Anpi aprirà una nuova sezione, - spiegano dall'Anpi - ciò denota che il radicamento nei territori dell'Associazione Partigiana è sempre più necessaria e importante per tenere alti i valori dell'antifascismo e della Carta Costituzionale: solidi argini in difesa della libertà, della democrazia e dei diritti fondamentali per la persona''.

All'importante appuntamento parteciperà il giornalista e scrittore Giacomo Mameli, che parlerà dell'antifascismo in Sardegna e dei personaggi che lo hanno alimentato e vissuto in prima persona.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto