Contributi alla Pro Loco, chiarimenti

Numero: 7 Data: 13/11/2018 Categoria: Comunicati stampa

Questa amministrazione ha lavorato con decisione per far rinascere la Pro Loco, un'associazione considerata essenziale per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio, che a Tortolì purtroppo era fallita nel 2011.

Per quanto riguarda la richiesta di fondi al comune da parte della Presidente, comparsa con dichiarazioni sulla stampa, si ricorda che le Pro Loco hanno un organo di riferimento principale: l'Assessorato Regionale al Turismo. Come in tutti i comuni della Sardegna, quindi, questi organi attingono anche e soprattutto appositamente dalla Regione che ogni anno pubblica bandi con speciali risorse a loro dedicate per l'organizzazione di eventi per la promozione del territorio.

Nonostante le grandi difficoltà anche il comune ogni anno mette a disposizione delle risorse destinate agli eventi che possono essere erogate solamente aderendo ai bandi pubblici, compilando la necessaria modulistica e la relativa rendicontazione delle spese così come viene fatto da tutte le associazioni che regolarmente partecipano.

Si chiarisce che essendo a fine anno il bilancio in questa fase si è irrigidito, invitiamo, pertanto, la Pro Loco così come tutte le associazioni a partecipare ai bandi comunali che regolarmente vengono pubblicati e permettono all'ente una programmazione della spendita delle risorse.

Restiamo come consueto a disposizione per tutto il supporto necessario all'organizzazione dei programmi che verranno eventualmente presentati, e cogliamo infine l'occasione per suggerire alla Pro Loco di partecipare agli appositi bandi regionali di finanziamento dai quali possono attingere ai fini delle loro attività.

Ufficio/Organo: Area Amministrativa