Pro Loco, chiarimenti

Numero: 8 Data: 21/11/2018 Categoria: Comunicati stampa

Prendendo atto delle dichiarazioni apparse sui social e sulla stampa della Presidente della Pro Loco, il Sindaco precisa ancora una volta che il Comune programma le risorse a inizio anno, prima dell'approvazione del bilancio di previsione e in base a questo, pubblica diversi bandi per raccogliere le proposte delle associazioni e dei comitati al fine di distribuire le risorse disponibili.

Anche in questa occasione il Comune ha predisposto il bando per raccogliere le manifestazioni natalizie; sono arrivate una serie di proposte per la programmazione degli eventi che la commissione tecnica interna ha esaminato e la Giunta ha poi accolto attraverso una delibera. Fra queste non si è potuto esaminare la proposta della Pro Loco, semplicemente perché non era stata presentata. La proposta è arrivata successivamente a procedura ormai chiusa, nonostante ciò, così come avvenuto in altre occasioni, la commissione tecnica ha avviato l'istruttoria della pratica, e la giunta appena possibile si riunirà una seconda volta per l'approvazione.

E' stato chiarito fin da subito che nessuno è stato escluso dagli eventi natalizi, sembra piuttosto che si stia creando un falso problema. Con un atteggiamento inaspettato la Presidente della Pro Loco sembra voler creare uno scontro diretto con l'Amministrazione con l'unica finalità di coprire le sue difficoltà di programmazione per tempo e, probabilmente, con l'idea di aprire l'imminente campagna elettorale (fatto legittimo, ma che non deve strumentalizzare un'associazione con finalità pubbliche).

Polemica che si sarebbe potuta evitare se invece la Presidente della Pro Loco avesse avuto contatti diretti con il Comune in merito alle iniziative che intendeva realizzare, come avvenuto con tutte le altre associazioni.

Vorremmo ricordare anche che a Tortolì la Pro Loco non esisteva, poiché fallita nel 2011, ed è stata fatta rinascere da questa Amministrazione nel 2016 (perché ritenuta fondamentale per la promozione del territorio), ed è composta da un direttivo che deve mandare avanti le attività.

Cogliamo ancora una volta l'occasione per ribadire che essa ha un organo principale di riferimento per il reperimento delle risorse per le sue attività: l'Assessorato Regionale al Turismo, così come fanno tutte le altre Pro Loco della Sardegna. Ogni anno infatti la Regione dedica loro finanziamenti speciali, anche per superare l'ostacolo delle esigue risorse delle casse comunali degli enti sardi. Siamo fiduciosi che questa attività sia stata svolta anche dalla nostra presidente.

Nonostante i toni accesi degli ultimi giorni, l'amministrazione resta a disposizione e disponibile a un confronto con la Presidente della Pro Loco per portare avanti tutte le iniziative necessarie.

Ufficio/Organo: Sindaco
Telefono: 0782600700   0782600796