Vai a sottomenu e altri contenuti

Incendio Orrì, vertice in Comune

Numero: 63 Data: 14/07/2019 Categoria: Comunicati stampa

Riunione operativa in tarda mattina in Comune con l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Gianni Lampis, il consigliere regionale Salvatore Corrias, i vertici del Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, Vigili del fuoco e Polizia Municipale per fare il punto della situazione dopo il devastante incendio divampato ieri nel territorio comunale. Insieme al prefetto di Nuoro Anna Aida Abruzzese si è poi fatto un sopralluogo nelle zone colpite.

Il sindaco Cannas ha espresso gratitudine per l'immenso lavoro portato avanti da tutte le forze in campo impegnate sinergicamente per domare le fiamme ed evitare il peggio. Si tratta di un momento particolarmente difficile per la nostra comunità che, a memoria, non ha mai dovuto fare i conti con un incendio di tali dimensioni. Un rogo alimentato dal vento di Maestrale e dalle alte temperature che ha devastato centinaia di ettari di terreno tra vegetazione e macchia mediterranea (in buona parte in zona Sic), danneggiando abitazioni e aziende agricole. Sono state evacuate centinaia di persone, i danni non sono al momento quantificabili. In corso le indagini per accertare le responsabilità di quanto accaduto.

Il sindaco, a nome dell'amministrazione, esprime massima vicinanza ai concittadini, in particolare, coloro colpiti direttamente da questa drammatica situazione. Domato l'incendio, ora è necessario dedicarsi alla verifica dei danni ed è il momento anche della riflessione.

Si ricorda che è stato istituito il Coc (Centro Operativo Comunale), che si occupa delle emergenze post evento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Ordinanza COC Formato pdf 121 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto