Vai a sottomenu e altri contenuti

Allerta rossa declassa ad arancione, monitoraggio continuo del territorio del COC

Data: 11/10/2018

A seguito dell'allerta rossa per rischio idrogeologico emanata ieri dalla Protezione Civile della Sardegna, il Comune ha immediatamente attivato il COC (centro operativo comunale), con il compito di monitorare la situazione e adottare le adeguate strategie di intervento a garanzia della pubblica incolumità.

Per tutta la notte c'è stato un monitoraggio continuo sull'intero territorio comunale, in particolare dei punti di presidio individuati dal piano di protezione civile. Il livello delle acque del Rio Foddeddu è nella norma. Si sono registrati allagamenti in diverse strade sterrate, sulle quali il comune interverrà con i propri mezzi ordinari non appena le condizioni meteo lo permetteranno; si è verificato il cedimento di un cornicione in via Monsignor Virgilio per il quale sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco mettendo in sicurezza i luoghi. Non si sono riscontrate fortunatamente gravi problematiche in relazione alle piogge eccezionali registrate.

Il Coc continuerà ad essere attivo per tutta la giornata odierna presso la sede del palazzo comunale in via Garibaldi raggiungibile, in caso di emergenza, al numero 0782/624358.

Secondo gli ultimi bollettini del Centro Funzionale Decentrato della Regione Sardegna nel nostro territorio è previsto nelle prossime ore un miglioramento delle condizioni meteorologiche. L'allerta meteo è declassata ad aranacione fino alla mezzanotte di oggi, da venrdì 12 ottobre viene ridotta ulteriormente a ordinaria (gialla).

Il sindaco ringrazia la Prefettura di Nuoro che ha coordinato le operazioni, il corpo Forestale, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, l'ufficio della protezione civile comunale e il suo responsabile, il Comandante e gli agenti della polizia locale, gli operai comunali e tutta la macchina organizzativa che ha garantito le condizioni di sicurezza nella nostra cittadina.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700   0782600796  
Fax: -
Email: sindacocannas@comuneditortoli.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto