Vai a sottomenu e altri contenuti

Successo per la terza edizione della mostra micologica e botanica

Data: 13/11/2018
Successo per la terza edizione della mostra micologica e botanica

Archiviata con successo la terza edizione della mostra micologia e botanica promossa dal Gruppo Micologico e Botanico d'Ogliastra che ha radunato sabato, domenica e lunedì un nutrito pubblico nei locali dell'ex Blocchiera Falchi, in via Eleonora d'Arborea.

Particolarmente ricca l'esposizione delle specie: 253 quelle ritrovate nel territorio ogliastrino tra commestibili, velenose, tossiche che hanno suscitato ammirazione da parte delle tantissime persone tra appassionati fungaioli o semplici curiosi giunti da tutta Ogliastra. Fra queste anche un fungo ''indeterminato'' trovato nelle campagne di Villagrande attualmente allo studio degli esperti del quale non si conosce ancora la specie. Novanta invece le specie botaniche e 15 frutti esotici coltivati in Sardegna. Tantissime le scolaresche che hanno preso parte incuriosite alla mostra.

A portare i saluti dell'amministrazione all'inaugurazione che si è tenuta sabato pomeriggio l'assessore All'ambiente Walter Cattari che ha ringraziato il gruppo per aver organizzato ancora una volta questo importante appuntamento che conferma anche quest'anno grande partecipazione e notevole interesse. Nota di merito ai disegni degli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria che hanno partecipato al concorso di disegno con tema ''Natura Meravigliosa, amarla e rispettarla''.
A vincere il premio della giuria il disegno della classe 5B dell'Istituto Comprensivo II di Monte Attu, il premio del pubblico è stato invece assegnato alla classe 5 della scuola primaria di Villagrande. Importanti messaggi lanciati dai bambini rispetto della natura e l'importanza del riciclo.

''Siamo molto felici del grande interesse e della curiosità dei visitatori - ha commentato il presidente del gruppo micologico Sarino Lollo - una mostra particolare curata dai nostri tre micologi e una botanica, nella quale abbiamo esposto non solo funghi ma anche diverse specie botaniche ogliastrine. Siamo soddisfatti anche perché il nostro gruppo in soli due anni è cresciuto tantissimo e conta 110 iscritti, a testimonianza del grande interesse a riguardo'.

Il gruppo infatti è fortemente attivo nel territorio e organizza periodicamente corsi, lezioni di vari discipline e mostre che riscuotono come in questa occasione grande successo.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ambiente
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700
Fax:
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto