Vai a sottomenu e altri contenuti

'Storie di alternanza', premiati gli studenti dell'Istituto Ianas dalla camera di Commercio di Nuoro. Plauso degli amministratori

Data: 30/11/2018
'Storie di alternanza', premiati gli studenti dell'Istituto Ianas dalla camera di Commercio di Nuoro. Plauso degli amministratori

''L'alternanza lavoro per crescere insieme'', con questo cortometraggio che racconta l'esperienza di alternanza scuola lavoro durante l'ultimo triennio in diverse strutture socio sanitarie, è stata premiata la classe 5^ indirizzo Operatore Socio Sanitario dell'istituto Ianas, dalla Camera di Commercio di Nuoro, nell'ambito del progetto al livello nazionale promosso da Unioncamere nazionale ''Premio delle camere di Commercio - Storie di Alternanza'', mercoledì 27 novembre al teatro San Francesco. Presenti alla premiazione il Presidente CCIAA Nuoro, Agostino Cicalò, il dirigente scolastico dell'Istituto Janas, Gian Battista Usai, in rappresentanza del Comune, l'Assessore all'Istruzione Stefania Vargiu, e i ragazzi coinvolti nel progetto.

Gli studenti dell'Istituto tortoliese sono stati premiati a pari merito con l'ITC Satta di Nuoro. Il premio difatti era rivolto agli istituti tecnici e licei con sede nell'area di competenza della CCIAA di Nuoro. Ogni istituto ha presentato un video multimediale raccontando la propria 'storia di alternanza scuola lavoro'.

La Camera di Commercio di Nuoro ha consegnato ai due istituti un premio in denaro di 1.250 euro ciascuno, una targa e dei carica batterie portatili personalizzati per gli studenti coinvolti nel progetto.

''Siamo molto orgogliosi che abbiano ottenuto questo riconoscimento - afferma l'Assessore con delega all'Istruzione Stefania Vargiu - sono rimasta molto colpita dalla sensibilità, dal grande senso di umanità mostrato dagli studenti coinvolti nel progetto nella loro esperienza formativa all'ospedale di Lanusei, alla RSA, alla stazione termale di Fiuggi, e presso l'associazione di volontariato Ogliastra Informa. Questo premio - prosegue- è sicuramente risultato del grande impegno di tutti: studenti in primis, dirigente e corpo docente a dimostrazione che i risultati si ottengono con un lavoro di squadra''.

Un ringraziamento particolare è andato ai docenti che li hanno seguiti: Maria grazia Piras, Donata Demontis e il referente del progetto Fabrizio Murru.

In occasione dell'evento il Presidente della CCIAA di Nuoro, Agostino Cicalò, ha presentato anche la prossima edizione del Premio Storie di Alternanza per cui possono essere presentate le candidature dal 1 febbraio al 12 aprile 2019, e il bando per la concessione di voucher a favore delle imprese a supporto dell'alternanza scuola lavoro in base al quale le imprese che ospitano ragazzi in alternanza hanno la possibilità di ricevere un voucher di 500 o 700 euro, in scadenza il 10/12/2018.

Ufficio stampa

Comune di Tortolì

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700
Fax: 0782623049
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto