Vai a sottomenu e altri contenuti

Entrate Tributi ed Entrate

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Ornella Zaccarini

Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)

Telefono: 0782600769   0782600766  

Fax: -

Email: servizio.tributi.ragioneria@comuneditortoli.it

PEC: protocollo@pec.comuneditortoli.it

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 - martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30

L'Ufficio è preposto alla gestione di tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti ICI. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilit, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso. Realizza un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio, alla verifica degli imponibili ICI, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARSU, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

LUfficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:

  1. tassa rifiuti solidi urbani;
  2. imposta comunale sugli immobili;
  3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  4. canone occupazione spazi ed aree pubbliche.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto