Vai a sottomenu e altri contenuti

S'Ortali e su Monti, convegno su archeologia, storia e futuro del territorio venerdì 8 marzo

Data evento: 08/03/2019 Luogo: Biblioteca Comunale/ Complesso archeologico S'Ortali e su Monti Categoria: Convegni
S'Ortali e su Monti, convegno su archeologia, storia e futuro del territorio venerdì 8 marzo

Promuovere e favorire la conoscenza del nostro inestimabile patrimonio culturale e archeologico è l'obiettivo dei due eventi organizzati dalla cooperativa Irei, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro. Il primo degli appuntamenti è previsto per venerdì 8 marzo, alle 17, nella sala conferenze della biblioteca Comunale, in via Vittorio Emanuele, con il convegno aperto al pubblico 'Il complesso archeologico di S'Ortali 'e su Monti. Archeologia, storia e futuro del territorio''.


Ad aprire i lavori e portare i saluti istituzionali, l'assessore ai Beni Archeologici Stefania Vargiu, seguirà l'intervento dell'archeologo della Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro, Enrico Dirminti, sui prossimi interventi archeologici programmati in Ogliastra; Maria Ausilia Fadda, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro si soffermerà sui 40 anni di ricerche e scavi in Ogliastra che mostrano una nuova identità del sito. Chiuderà il dibattito Gianfranca Salis, archeologa della Soprintendenza Archeologica per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.


Un'altra iniziativa dedicata, invece, a famiglie e bambini 'Un salto nella preistoria' alla scoperta del sito archeologico S'Ortali e su Monti è prevista per questo fine settimana: sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per i genitori l'ingresso sarà ridotto, gratuito per i bambini. Inoltre tutta la settimana sono previste visite guidate, sempre a cura della cooperativa Irei, dedicate agli studenti delle scuole elementari e medie.


''Valorizzare il nostro patrimonio archeologico e sensibilizzare gli adulti, ma soprattutto i più piccoli, alla conoscenza della nostra storia e, quindi, della nostra identità è l'obiettivo di questi eventi che seguono una lunga serie di manifestazione orchestrati al sito S'ortali e su Monti, uno dei luoghi più affascinati della nostra città che vanta un patrimonio unico con le più preziose testimonianze nuragiche e prenuragiche del nostro passato - commenta l'assessore Vargiu. Informiamo, inoltre, di un'altra iniziativa di promozione del sito, con il patrocinio del nostro Comune alla mostra evento ''Nuragica'' dedicata al patrimonio archeologico sardo che si terrà fino al mese di aprile, a Nuoro, nella quale è riservato uno spazio espositivo anche al complesso archeologico S'Ortali e su Monti''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Sociale, Scolastico e Culturale
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600712
Fax:
Email:
Email certificata: protocollo@pec.comuneditortoli.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto