Vai a sottomenu e altri contenuti

Comune di Tortolì (Ogliastra) - Rete civica WIFI

La rete civica del comune di Tortolì è stata ridisegnata e riqualificata per soddisfare la finalità di dotare la Città di punti di accesso a Internet nei punti di maggior concentrazione di persone, quali piazze, viali e spiagge ed esclusivamente per dispositivi mobili.

Tale rete non può in nessun modo sostituirsi al normale collegamento adsl che i vari provider forniscono all'interno del territorio comunale di Tortolì

La rete Wifi cittadina è composta da una serie di access point fisicamente collegata con tre dorsali, da Monte Attu alla chiesa di San Gemiliano, da San Gemiliano al Lido di Orrì e da San Gemiliano al Lido di Cea.

La riqualificazione e il potenziamento rispetto alla precedente copertura è evidenziabile nei seguenti punti:

  1. Sono stati installati ulteriori access point nel sito di San Gemiliano per coprire l'abitato di Arbatax e parte della spiaggia della Capannina.
  2. Sul Monte Attu sono stati installati ulteriori access point per coprire la zona di Santa Lucia.
  3. Nel sito di San Gemiliano è stata implementata la dorsale Arbatax-Cea portando la connessione wifi anche nella spiaggia di Cea.
  4. È stato ridisegnato il software di connessione attivando la funzionalità di autenticazione tramite account di Facebook o account di Google, come consentono le nuove norme dell'antiterrorismo, evitando attese di registrazione.

La connessione a internet è garantita da una SHDSL Vodafone da 4Mb installata nella biblioteca comunale collegata direttamente su uno dei firewall, questo per poter controllare i contenuti delle connessioni in caso di uso improprio.

A Tortolì quindi è possibile navigare gratuitamente con il proprio dispositivo mobile in numerose vie del centro città, della periferia, nel porto di Arbatax, nella spiaggia della Capannina, nel lido di Orrì e nel Lido di Cea

Ridisegnata e riqualificata dall'Assessore all'informatica, che intende installare ulteriori accesspoint per distribuire in maniera capillare il segnale wifi

Il progetto di internet free oggi copre il 75% del territorio cittadino, gli spazi interessati dalla rete civica sono indicati nel sito ufficiale del comune www.comuneditortoli.it dal quale si potrà accedere al portale Rete civica Tortolì, home page della sezione internet free. Per effettuare la registrazione al servizio è sufficiente essere in possesso di un account Facebook ovvero di un account Google, in attesa delle nuove direttive per la creazione dell'identità digitale dei cittadini (Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale).

La navigazione è libera per tre ore giornaliere, si potrà accedere alla rete Internet (protetta dai siti vietati), scaricare e inviare posta elettronica tramite interfaccia e navigare.'

Quindi una volta effettuato il collegamento alla rete aperta Rete_Civica_Comune_Tortoli il dispositivo mostrerà in automatico la seguente schermata:

Login WIFi

A questo punto basta cliccare sul logo dell'account con il quale ci si vuole autenticare (Facebook o Google) e in automatico si abiliterà la navigazione.

Per segnalare le zone coperte dalla rete civica verranno affissi cartelli come questo:

Cartello WIFI libero

Di seguito i dettagli della copertura attuale del territorio comunale.

Rete Civica Tortolì

Rete Civica Tortolì

Rete Civica Orrì

Rete Civica Orrì

Rete Civica Cea

Rete Civica Cea

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Comune di Tortolì
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700
Fax: 0782623049
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio