Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Cosa è lo sportello H

Dal 15 febbraio 2008, presso il Comune di Tortolì, è attivo lo Sportello H, un nuovo servizio rivolto ai disabili, alle loro famiglie e a tutti i cittadini, residenti e non, interessati ai problemi relativi al mondo della disabilità.
Lo Sportello agirà secondo una logica di rete con i servizi sociosanitari territoriali, le cooperative sociali, le associazioni locali e nazionali e tutti gli altri soggetti che possono contribuire all’obiettivo comune: il miglioramento della qualità della vita dei disabili.
Oltre alle attività di ascolto, informazione e segretariato sociale lo sportello si occuperà anche di ricerca sul campo, orientata a “fotografare” con la massima precisione possibile la situazione dei disabili nell’ambito della Città di Tortolì. Le risultanze di questo tipo di attività, saranno disponibili per tutti i soggetti istituzionali interessati e serviranno a calibrare le risposte rendendole adeguate per le reali necessità dei cittadini.
 

IL PERSONALE:

Presso lo Sportello è presente, negli orari di apertura una operatrice, la Dottoressa Elvira Ladu, la quale si occuperà dell’accoglienza del pubblico e delle attività varie. Dal febbraio 2009 lo sportello h si avvale della collaborazione di quattro volontari del servizio civile nazionale, selezionate appositamente per supportare le attività previste.

LO SPORTELLO H: COME NASCE, COS'E' E COSA FA
La realtà dei servizi sociali erogati dal Comune di Tortoli, per quanto risponda in maniera ampia ai bisogni di tutte le fasce di popolazione sia residente che domiciliata nel proprio territorio, necessita di un più dettagliato riscontro ai bisogni che via via si presentano e necessitano di risposte sempre più precise.

Lo sportello H nasce dalla necessità dell'Amministrazione comunale di migliorare il proprio rapporto con i portatori di handicap e dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione verso le tematiche legate alla disabilità.

A questo scopo l'Assessorato ai Servizi Sociali ha previsto tra i suoi programmi interventi
per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili affinché le stesse possano sentirsi parte attiva delle politiche sociali e non solo destinatari di servizi assistenziali legati alla loro disabilità.

Appare indispensabile per fare ciò conoscere il fenomeno nelle sue diverse manifestazioni e promuovere prioritariamente iniziative di studio, ricerca e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche legate alla disabilità a qualsiasi titolo nonché iniziative che promuovano la partecipazione attiva di tutti i cittadini, al fine di abbattere quelle barriere architettoniche che spesso si trovano all'ingresso degli edifici.


Presso lo sportello si possono avere informazioni sulla normativa regionale e nazionale, segnalare barriere architettoniche, accedere a tutti i servizi offerti dall' Amministrazione, affinché le istanze di questa fascia di cittadini possano ottenere una risposta sempre più celere e adeguata.

Lo sportello,oltre alla conoscenza del fenomeno, è orientato all'utilizzo dei dati acquisiti per intervenire attivamente sulla qualità della vita dei soggetti interessati e delle loro famiglie a livello sociale, socio-sanitario ed urbanistico in collaborazione con gli altri servizi comunali.


OBBIETTIVI E FINALITA'
Lo scopo primario di questa iniziativa è promuovere e favorire l'integrazione sociale dei portatori di handicap all'interno della comunità tortoliese.
.

SEGNALA LE BARRIERE:

Vuoi segnalare una barriera architettonica con la certezza che il problema arrivi all’ufficio competente? Invia una mail all’indirizzo sportelloh@comuneditortoli.it Gli operatori segnaleranno il problema al Servizio competente del Comune e provvederanno ad informarti sull’esito della richiesta. Puoi anche scaricare il modulo per la segnalazione che trovi in questa sezione: la compilazione sarà più semplice e la segnalazione più chiara. Una volta compilato, puoi:
-inviarlo in allegato al nostro indirizzo mail; stamparlo e compilarlo a stampatello; una volta compilato, puoi portarlo allo Sportello o inviarlo con posta ordinaria all’indirizzo Sportello H – Servizi Sociali Comune di Tortolì, Via Garibaldi n°1, 08048 Tortolì (OG).
Se vuoi, puoi segnalare la barriera in forma anonima; sarebbe comunque meglio inserire i tuoi dati, ciò consentirà all’ufficio di contattarti per avere eventuali ulteriori informazioni sul problema che vuoi segnalare. La tua riservatezza sarà comunque tutelata.


SEGRETARIATO SOCIALE:

Se hai difficoltà legate all’handicap per procurarti, compilare o presentare un modulo, se hai necessità di aiuto per avere informazioni su un pubblico servizio o hai bisogno di un aiuto per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione puoi contattarci: ti aiuteremo nella risoluzione del problema direttamente o indicandoti il modo più veloce per avere risposte dall’ufficio competente!

MIGLIORIAMO LO SPORTELLO INSIEME:

Attraverso gli indirizzi che troverai nella sezione Contatti, facci sapere cosa pensi dello Sportello H, di questo sito, di tutto quello che ritieni possa migliorare il nostro rapporto con te. Il tuo parere è molto importante per noi, in quanto ci consente di fornire delle risposte sempre più adeguate alle tue reali necessità.
DOVE SIAMO E ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO: Lo Sportello si trova presso: SERVIZI SOCIALI del COMUNE di Tortolì in Via GARIBALDI N.1.
E’ aperto dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 11:00 alle 13:30. Il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ è aperto anche il pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30.
Gli interessati impossibilitati a recarsi in Comune avranno a disposizione un indirizzo internet e una linea telefonica per contattare il Servizio;gli operatori hanno inoltre la possibilità di spostarsi nel territorio comunale per facilitare il più possibile il contatto con i cittadini.
 

 
Data pubblicazione: 30/07/2009
Data ultimo aggiornamento: 25/03/2011