Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Apri-le porte alla cultura
 
Notizia del 11/04/2013
 
Apri-le porte alla cultura
 
Proseguono gli appuntamenti di Apri-le porte alla cultura, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Tortolì e da Biblioteca e dintorni. Mostre fotografiche, incontri e laboratori in corso dal primo aprile fino alla fine del mese.
 
TORTOLI' 11.04.13 - Gli esperti, i professionisti, i fotografi e i giovani entrano a fare parte della settimana della cultura organizzata dal Comune di Tortolì che dal 1 al 30 Aprile prosegue con successo nei suoi appuntamenti. L’assessorato comunale competente guidato da Severina Mascia ha stilato una serie di eventi tra fotografia e cucina, passando per l’astronomia e la floricoltura. 
 
“ Si tratta di un insieme di occasioni – ha detto l’assessore - che abbiamo selezionato con cura per rappresentare il nostro tessuto culturale.  Il programma di questa edizione interamente dedicata agli incontri, ai seminari e laboratori compie un passo decisivo. Il Comune è attivato dalla risposta del pubblico che chiede per Tortolì, un numero sempre maggiore di eventi a forte connotazione culturale. La manifestazione di quest’anno – ha continuato Mascia – custodisce un inestimabile patrimonio di personalità locali tra scrittori, esperti in comunicazione e investigazione scientifica. Non mancano neppure i cuochi, gli astronomi e le infioratrici”.
 
La manifestazione si è aperta con la mostra fotografica di Linda Jay “ L’accoglienza nelle mani di chi arriva con i piedi” ed è seguita con il corso di comunicazione di Massimiliano Melis dal titolo “ La comunicazione come strumento relazionale”. La Biblioteca comunale ha avuto l’onore di ospitare l’esperto d’indagini in materia scientifica Alessandro Piras del commissariato di Polizia di Tortolì che ha intrattenuto gli studenti della terza media del 2° circolo. I prossimi appuntamenti in calendario sono fissati per martedì 16 aprile con Bibliocucinando. Nel corso dell’incontro ai ragazzi delle scuole medie sarà insegnato a fare i culurgiones con prove pratiche. Venerdì 19 aprile la manifestazione si sposterà all’osservatorio  astronomico Ferdinando Caliumi di Lanusei. “Apri-le porte alla cultura si concluderà con Tortolì in fiore, la “festa” florovivaistica organizzata dall’Associazione Passioni d’Ogliastra in programma il prossimo 27 e 28 aprile.  
 
“Agli incontri cui si accede in forma gratuita – conclude l’assessore Severina Mascia - partecipano attivamente la Biblioteca Comunale di Tortolì e le ragazze del Servizio Civile che hanno condiviso con noi il progetto dell’amministrazione guidata da Domenico Lerede, confermando una collaborazione che dimostra le molteplici dimensioni, culturali, informative, ludiche e, più in generale sociali dell’iniziativa e gli intrecci virtuosi che essa può generare”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa 
 

Allegati alla notizia: