Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Contributi associazioni culturali, di volontariato e turistiche
 
Notizia del 01/04/2014
 
Contributi associazioni culturali, di volontariato e turistiche
 
Fino al prossimo 24 aprile sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi destinati alle associazioni culturali, educative, promozionali, di solidarietà, del tempo libero.
 
TORTOLI’ 01.04.14 - Ulteriore semplificazione e trasparenza nell’iter amministrativo per la concessione dei contributi comunali a favore delle associazioni culturali, di promozione turistica e di solidarietà. Il commissario straordinario Vincenzo Basciu ha approvato i nuovi criteri di ammissibilità per l’aiuto economico destinato alle manifestazioni e iniziative di solidarietà, di carattere ambientale e che divulghino l’immagine di Tortolì e del suo patrimonio artistico e storico. 
 
Il Comune ha cambiato le regole ed ha fissato i termini, d’inizio e scadenza, per la consegna delle domande. “Abbiamo invertito la procedura precedente  – spiega il commissario straordinario Basciu – che in passato aveva inizio con lo stanziamento delle somme disponibili e la successiva richiesta delle associazioni. Oggi per continuare a promuove il lavoro delle associazioni che svolgono azioni positive per Tortolì partiamo dalle esigenze del territorio e in base alle istanze procediamo alla programmazione annuale delle partite di bilancio”. 
 
CRITERI E NOVITA’. I criteri di concessione fissati dalla delibera n. 53 del 25.03.2014 hanno introdotto sostanziali novità e semplificazioni: alle associazioni si chiede all’inizio dell’anno di presentare le domande di contributo per incentivare la programmazione. In questo modo l’individuazione delle esigenze del territorio avviene attraverso la valutazione delle istanze pervenute. 
 
“Innovazioni – aggiunge il commissario Basciu  - che devono premiare l’operosità e la capacità organizzativa secondo valori oggettivi che ci aiuteranno a uscire dall’improvvisazione e velocizzare l’istruttoria delle pratiche. Per un’ulteriore ‘cambio di marcia’, che ci consentirà di individuare le spesa economica per settori di bilancio consentendo agli uffici di snellire e dare un fattivo sostegno alle associazioni che svolgono un lavoro importante di qualifica del territorio”. 
 
Le domande dovranno essere presentate, pena esclusione, entro il termine ultimo del 24/04/2014, ore 13,30. Non farà fede il timbro postale Le domande, con la documentazione allegata, redatte secondo apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Segreteria e scaricabile anche dal sito internet del Comune di Tortolì www.comuneditortoli.it, dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo dell’Ente  entro il termine sopra detto.
Per qualsiasi informazione rivolgersi  all’Area Amministrativa - Ufficio Segreteria Affari Generali  tel 0782 600747/8 fax 0782 623049  email:  segreteria.aagg@comuneditortoli.it.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa 
 

modulistica e bando scaricabili da questo link