Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Procede l’iter per l’approvazione del progetto per i lavori di sistemazione del Rio Foddeddu
 
Notizia del 25/03/2016
 
Procede l’iter per l’approvazione del progetto per i lavori di sistemazione del Rio Foddeddu
 
 

Tortolì, 25 Marzo 2016. L’Amministrazione Comunale, informa i cittadini che è in corso l’iter per l’approvazione della proposta di delibera per i “Lavori di sistemazione del Rio Foddeddu”, di cui il comune è beneficiario di un finanziamento regionale  di 3.098.741,39 euro.

 

Entro trenta giorni il Consiglio Comunale si esprimerà in merito alla proposta progettuale che prevede gli interventi sul tratto del fiume Rio Foddeddu, compreso tra la nuova SS125 e il ponte sulla vecchia statale. Fra le opere è previsto: l’allargamento dell’attuale sezione a monte dell’ex Ponte di Ferro, senza apportare modifiche allo stesso; interventi di arginatura sulle sponde del rio con tecniche costruttive differenti: in parte in cemento armato e in parte con tecniche di ingegneria naturalistica; l’adeguamento sul muro di cinta di via delle Lavandaie, e la pulizia generale del letto del fiume. Si tratta di una serie di interventi atti a ridurre il rischio esondazione mantenendo il più possibile inalterate le caratteristiche morfologiche e naturalistiche del sito.
 
Il comune di Tortolì intende portare all’attenzione dei competenti organi comunali l’approvazione del progetto preliminare nel prossimo consiglio comunale, e ha ritenuto opportuno garantire la massima divulgazione con la pubblicazione del procedimento con avviso pubblico sull’Albo Pretorio e sul sito internet del comune, e con comunicazione ai proprietari dei terreni nelle immediate vicinanze del fiume, ai quali è stato preordinato l’esproprio.
 
“Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per l’avvio della parte finale della procedura amministrativa che, a stretto giro, porterà alla pubblicazione del bando per l’esecuzione dei lavori - è il commento dell’Assessore ai LLPP, Fausto Mascia – vede così finalmente luce un progetto atteso da anni dai cittadini tortoliesi.”
 
Gli interessati potranno presentare osservazioni in merito al progetto, visionabile presso l’ufficio tecnico del settore Lavori Pubblici, nei consueti orari di apertura al pubblico.
 
 
Il link ai documenti:
 
 
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì