Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Pastorale del Turismo, gli eventi della Diocesi d'Ogliastra dal 20 al 27 agosto a Tortoĺ
 
Notizia del 18/08/2016
 
Pastorale del Turismo, gli eventi della Diocesi d'Ogliastra dal 20 al 27 agosto a Tortoĺ
 
Presso la sede della Caritas in via Mons. Virgilio.
 

"La pastorale del turismo è un progetto della diocesi dell’Ogliastra che prevede un ampio programma di iniziative – dal 20 al 27 agosto a Tortolì – e che evidenzia il multiforme fascino della nostra “amabile terra”, non dimenticando gli attentati di vario genere che ne deturpano la bellezza. Siamo consapevoli che parlando bene dei luoghi delle nostre vacanze, aiutiamo ad umanizzare la natura e a difenderla. 

Quest’anno è stato scelto un tema specifico: Amabile terra nostra. Per una nuova ecologia della persona e dell’ambiente, con un programma che prevede spazi e momenti dedicati al dialogo su temi di attualità, alle immagini fotografiche, alle mostre e ai concerti, tutto nello scenario dell’area esterna della Caritas, in via Mons. Virgilio, completamente ristrutturata. 

Tra gli ospiti: don Luigi Ciotti, fondatore di Libera associazione contro le mafie; Franco Siddi, consigliere di amministrazione della Rai; il presidente della Dinamo basket Stefano Sardara; il calciatore Daniele Conti con Mario Passetti direttore generale del Cagliari calcio; i giornalisti Roberto Olla, Carlo Di Cicco, Gianni Garrucciu e Tonino Loddo; lo scrittore Giacomo Mameli; i medici per l’ambiente e del lavoro Domenico Scanu e Marcello Campagna; l’archeologa Valentina Porcheddu. 


Sono previsti i concerti del sassofonista Gavino Murgia, del Duo Giuliani (violino e chitarra) e del gruppo Shardafrica, e un laboratorio di percussioni a cura della Scuola civica di musica per l’Ogliastra. 
Ogni giorno, a turno ad inizio serata, diversi fotografi, coordinati da Salvatore Ligios, presenteranno per immagini i loro “sguardi d’autore” sull’Ogliastra (paesaggio, marine, tradizioni, religiosità, realtà contemporanea, artisti, centenari). 


Una serata viene anche dedicata ai gruppi polifonici e folk (Macomer, Ulassai, Baunei), mentre la mostra fotografica di Pietro Basoccu sul carcere (Captivi) sarà visitabile tutti i giorni nella stessa area. 


In due serate verranno presentati come “assaggi” anche le prelibatezze gastronomiche di due realtà locali: Lotzorai e Santa Maria Navarrese. 


Da sottolineare infine la premiazione degli studenti che hanno partecipato al Percorso per i maturandi sul tema della comunicazione, organizzato ad aprile scorso dalla stessa Diocesi."

 

(fonte Ogliastra Web, https://www.facebook.com/Ogliastra-Web-836966106410627/?fref=ts )