Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Rete Ciclabile della Sardegna, il Comune di Tortoĺ fra i 24 itinerari prioritari
 
Notizia del 16/02/2017
 
Rete Ciclabile della Sardegna, il Comune di Tortoĺ fra i 24 itinerari prioritari
 
 

La Sardegna da percorrere interamente in bicicletta. Una rete ciclabile che colleghi l’Isola da Nord a Sud, da Est a Ovest. E’ l’ambizioso progetto  dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici che sta prendendo forma e che coinvolge  209 enti locali fra i quali anche il comune di Tortolì.  Dopo un anno e mezzo dal percorso di progettazione dal basso, la Giunta regionale ha recentemente approvato lo studio preliminare predisposto dall’Arst in collaborazione con l’Università di Cagliari, per la realizzazione dei primi cinque itinerari ciclabili che connetteranno da subito circuiti extraurbani con circuiti urbani. Sono stati stanziati 15 milioni di euro e, come ha sottolineato l’Assessore Paolo Maninchedda, andranno a gara entro l’anno.

 

Lo studio punta a utilizzare il più possibile i tracciati della rete ferroviaria dismessa e garantire il maggior livello di sicurezza e il minor impatto ambientale possibili. La rete complessiva si sviluppa per circa 2000 km lungo i cinque itinerari previsti dall'Atlante Ciclistico della Sardegna (Itinerario Sud, Itinerario Ovest, Itinerario Nord Ovest, Itinerario Nord Est, Itinerario Est); in particolare è prevista una rete principale (costituita da tre dorsali: centrale 300 km, costiera occidentale 630 km, costiera orientale 580 km) e una rete secondaria per 1200 km.  

 

Sono stati individuati 42 itinerari, fra i 24 prioritari che coprono il 57,5% (103 km) della rete complessiva, il  comune di Tortolì rientra a pieno titolo fra i primi 16 interventi in programma. Nello specifico si tratta del tracciato di 78,32 chilometri che parte da Tortolì-Arbatax e arriva a Villaputzu, al quale si è data priorità anche per la connessione della nostra Città ai gate di porti e aeroporti, e l’ interconnessione con parchi e ambiti di interesse naturalistico.

 

"L’Amministrazione Comunale sposa pienamente l’ambizioso progetto promosso dalla Regione che punta alla mobilità sostenibile" commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Fausto Mascia. Crediamo fortemente nella rete ciclabile della Sardegna e siamo convinti che possa portare a una reale ricaduta economica anche sul nostro territorio."

 

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì