Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Aspettando il Giro d'Italia. Il Volo di Mariposa e Ciclopedalata
 
Notizia del 28/04/2017
 
Aspettando il Giro d'Italia. Il Volo di Mariposa e Ciclopedalata
 
 

 Proseguono gli eventi collaterali “Aspettando il Giro d’Italia 100” promossi dal Comune di Tortolì in collaborazione con la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, le associazioni culturali, di volontariato, sportive e dei commercianti. Tutta la comunità è all’opera e in fermento per il grande evento ciclistico che per la prima volta fa tappa nella nostra città, il 6 e 7 maggio.

 

Grande attesa per l’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Pescatori Tortolì nella giornata del 1° maggio che per l’occasione veste la “Peschiera in rosa”, in omaggio alla 100^ edizione del Giro d’Italia.

 
L’iniziativa intitolata “Il volo di Mariposa” avrà luogo lungo le sponde della Laguna, a partire dalle 10:30. Qui saranno allestiti 60 espositori provenienti da tutta la Sardegna dedicati alla promozione del territorio con prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’artigianato isolano. Tante le iniziative a fare da cornice alla giornata: l’esibizione itinerante del Coro di Arbatax allieterà i visitatori, ci saranno anche laboratori artistici, infiorate a tema Giro, lezioni di fitness e benessere, intrattenimento per adulti e bambini.
 
Sarà allestita un’area start up organizzata dalle IIS ITI di Tortolì con esposizione dei prodotti realizzati col progetto “Alternanza Scuola Lavoro”. Inoltre, verrà attivato un trenino dalla banchina del Molo di Ponente (area parcheggi) per accompagnare i visitatori fino alla Laguna. Per chi avesse piacere è possibile raggiungerla anche a piedi con una passeggiata di qualche minuto.
 
“Anche questo evento è stato pensato per omaggiare il grande evento ciclistico che ci apprestiamo ad ospitare il prossimo fine settimana. Sarà anche l’occasione per promuovere le eccellenze del nostro territorio” commenta il consigliere con Delega al Turismo Loredana Secci.
 
In concomitanza con l’evento, l’Associazione Orroras Makkas organizza il “Ciclo raduno in rosa”, dedicato a tutti gli amanti della bicicletta che nella mattinata del 1° maggio, avranno il piacere di condividere la propria passione all’aria aperta, riscoprendo le bellezze del nostro territorio.
 
Il raduno è previsto alle 08:30 in Piazza Fra Locci, seguirà la distribuzione delle maglie rosa. Alle 9 la partenza verso Girasole, il percorso prevede il passaggio al Lago di S. Lucia e in ciclovia, in località ”Su birdesu”, ritorno a Girasole, Lungomare e Lungolaguna. Alle 11:30 arrivo presso la Peschiera.
 
Addetto Stampa
Comune di Tortolì