Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 02/05/2008
 
Concorso idee centro storico
 
Sono fissati per il prossimo 5 Maggio i termini per la presentazione dei progetti destinati al Concorso d’idee per la riqualificazione del Centro Storico.
 

Sono circa trenta le iscrizioni pervenute per il Concorso d’idee indetto dall’Amministrazione Comunale per la riqualificazione del Centro Storico della Città. Un successo inaspettato del concorso nato per stimolare la riqualificazione urbana della Città antica.
Un'iniziativa pienamente in accordo con le linee guida dell’Amministrazione guidata da Marcella Lepori che proprio sul centro antico della Città ha voluto avviare un’importante politica di rilancio, con l'obiettivo di conservare e promuoverne la storia, salvaguardarne il patrimonio e incentivare le nuove opportunità anche in chiave turistica.     << Abbiamo voluto promuovere una manifestazione di interesse, per riqualificare il centro più rappresentativo di Tortolì – ha spiegato il Sindaco –con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio racchiuso nelle vie e nelle abitazioni antiche della Città, preservare la ricchezza, tutelarla e conservarla per le future generazioni >>.
Il concorso d’idee prevede una proposta di riorganizzazione del sistema infrastrutturale che individui un percorso, all’interno del centro di antica formazione, ricco di aree pedonali e di zone di socializzazione. I progetti devono guardare all’uso e alla scelta di materiali eco-sostenibili, senza dimenticare le soluzioni architettoniche e edilizie tipiche della cultura costruttiva di Tortolì. Le idee progettuali devono essere destinate alla realizzazione di soluzioni d’arredo urbano e di design, alla scelta, all’uso e alla reinterpretazione dei materiali della tradizione costruttiva e degli oggetti che compongono lo spazio pubblico.
Il Comune, selezionerà la miglior proposta progettuale; attraverso il giudizio di una giuria esperta, sceglierà il progetto più coerente con il suo contesto storico e le sue tradizioni.
L’Amministrazione ricorda che la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 5 Maggio 2008.

Tortolì 02 Maggio 2008
Ufficio Stampa