Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Assemblea raccolta differenziata
 
Notizia del 18/04/2009
 
Assemblea raccolta differenziata
 
La raccolta differenziata di Tortolì ha ottenuto ottimi risultati nell’anno 2008: il servizio di riciclo infatti ha raggiunto quota 66%, superando di 10 punti percentuali il risultato del 2007. La fase successiva sarà la separazione delle confezioni tetra pak dall’indifferenziato. Il Sindaco Marcella Lepori e l’Assessore Comunale all’Ambiente Mimmo Lai,il prossimo 21 Aprile alle h 17,30 nella sala Giunta del Palazzo Municipale di Via Garibaldi incontreranno i cittadini per illustrare le nuove regole.
 

Il Comune di Tortolì nel proseguire la politica di miglioramento del servizio di raccolta differenziata porterà a regime, a breve, il conferimento del tetra pak, ovvero i prodotti costituiti da un’anima d’alluminio e involucro esterno in cartone, tipici del confezionamento di alimenti liquidi quali latte, vino, succhi di frutta in genere. Si stima di migliorare così del 2% le percentuali di raccolta raggiunte ad oggi.
<< Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e per questo ringraziamo tutta la popolazione virtuosa,– affermano gli amministratori, – perché in poco meno di due anni abbiamo raggiunto e superato le percentuali di raccolta differenziata imposte per legge. Dal 2006, momento in cui il servizio ha avuto inizio, Tortolì ha subito recepito l’importanza della raccolta differenziata: il 35% si è dimostrato uno dei punteggi più elevati a livello regionale. Percentuale che si è poi rafforzata negli anni fino a raggiungere il 66% del 2008, valore non immaginabile all’inizio. L’aver raggiunto questi risultati ci ha permesso di ridurre in maniera considerevole il conferimento del secco, particolarmente costoso per la collettività, riportando così il servizio di raccolta dei rifiuti ad una economicità per l’Amministrazione cittadina. Negli anni a venire, se si manterrà questa tendenza percentuale, si arriverà ad una riduzione delle aliquote Tarsu.
In virtù di questo, la preghiera che rivolgiamo alla cittadinanza è quella di sostenere la raccolta differenziata con la stessa partecipazione e metodo fino ad ora adottati, così che gli obbiettivi imposti dal Governo Regionale per il 2010, in cui la raccolta dovrà toccare quota 70%, saranno raggiunti con semplicità >>.
<< Il sistema di raccolta rifiuti e nettezza urbana è ancora oggi in via di miglioramento – precisa l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai- la pulizia delle vie urbane ed extraurbane richiede maggiore attenzione e puntualità; impegno raggiungibile a breve grazie alla regolarità ed economicità, in linea di massima, raggiunta dal servizio di raccolta porta a porta >>.
Il prossimo martedì 21 Aprile alle h 17,30 nella sala Giunta del Comune di Tortolì il Sindaco Marcella Lepori e l’Assessore Comunale Mimmo Lai insieme agli esperti del servizio porta a porta  illustreranno ai cittadini le buone norme da seguire per differenziare in maniera appropriata.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa