Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 22/08/2011
 
Abbanoa replica Sindaco
 
Sindaci assenti alla riunione di Provincia Ogliastra e Abbanoa! Il primo cittadino di Tortolì Domenico Lerede replica al presidente della Provincia Bruno Pilia: ora ci servono incontri operativi”
 

TORTOLI' 20.08.2011 - "Il Comune di Tortolì guarda con interesse alla soluzione dei problemi del depuratore consortile. Non siamo nuovi a riunioni con a  tema l’emergenza ambientale che la mancata risoluzione della vertenza  nasconde.  Già nel dicembre del 2010 io e Antonio Scudu ex presidente del Consorzio Industriale fummo ricevuti dal Presidente di Abbanoa Pietro Cadau, e già allora erano molto chiari i rischi che questo allarme genera”. Così il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede alla lettura dell’articolo odierno su La Nuova Sardegna, nel quale il presidente della Provincia Bruno Pilia fa la conta degli assenti all’incontro di Abbanoa lo scorso 2 agosto.  “ Bruno Pilia è persona corretta e conosce i temi della tutela ambientale e sa quanto sia urgente la presa in carico del depuratore da parte di Abbanoa. Come può pensare che la nostra assenza alla riunione organizzata il mese scorso in provincia non fosse di nostro interesse?”.  Avrei accolto l’invito con partecipazione, se fosse stato anticipato da un minimo coinvolgimento.  -  dichiara il Sindaco – Vogliamo a tutti i costi uscire dall’emergenza e migliorare la qualità dei servizi in questo caso non solo della nostra città".

Carte alla mano, Domenico Lerede snocciola le azioni intraprese fino a oggi e ricorda: "Siamo pronti a dare il nostro sostegno per una soluzione immediata alla quale lavoriamo ancora prima che Abbanoa e la provincia s’incontrassero. Le mediazioni con il gestore unico, gli appelli alla responsabilità, e i solleciti al Prefetto di Nuoro per il rischio ambientale che corriamo continuamente, sono operazioni che ci vedono impegnati già da tempo al servizio del territorio. Ora, ci servono incontri operativi”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa