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Legge 162/98: bando per la richiesta e il rinnovo di piani personalizzati in favore di persone con grave disabilità

Data pubblicazione on line: 12/01/2021

Si informano gli interessati che sono stati prorogati i piani personalizzati (Legge 162/98) in essere al 31 dicembre 2020. Il provvedimento è stato adottato dalla Delibera della Giunta Regionale n.64/18 del 18 dicembre 2020 che ha disposto:

1 - La prosecuzione dei piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità di cui alla legge 162/98 in essere al 31/12/2020 per un periodo di quattro mesi (da gennaio ad aprile 2021) secondo gli importi assegnati per l'annualità 2020, e stabilito che gli stessi siano rivalutati entro i primi mesi dell'anno 2021 con l'aggiornamento della scheda sociale, della situazione economica (ISEE 2021) e ove necessario della scheda di salute; l'applicazione dei nuovi importi dei piani rivalutati avrà decorrenza dal 01/05/2021.

2. Ha stabilito che i piani di nuova attivazione siano avviati dal 01/05/2021 secondo i criteri riportati nell'allegato A della Deliberazione n. 9/15 del 12/02/2013.

SOGGETTI AVENTI DIRITTO:
• cittadini in possesso della certificazione attestante lo stato di handicap grave ai sensi dell'art.3 comma 3 legge 104/92 al 31/12/2021 o che abbiano almeno effettuato la visita entro tale data.

SERVIZI CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI:
- assistenza personale o domiciliare;
- servizio educativo;
- accoglienza presso centri diurni e presso centri diurni integrati autorizzati ( art. 40 della L.R. 23/2005) limitatamente al pagamento della quota sociale;
- soggiorno per non più di 30 giorni presso strutture o residenze sanitarie assistenziali autorizzate ( art. 40 della L.R. 23/2005) limitatamente al pagamento della quota sociale;
- attività sportive e di socializzazione.

Per tutti i piani da attuarsi nel 2021 è confermato il criterio di carattere generale secondo il quale la gestione del progetto non può essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati all'art. 433 del codice civile, escludendo ulteriori deroghe, salvo quanto previsto dalla deliberazione G.R. n. 3/23 del 31/01/2014.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER I PIANI DI NUOVA ATTIVAZIONE

Tutti coloro che intendano attivare un nuovo piano personalizzato per l'anno 2021, sono tenuti a prendere contatti con gli Operatori Sociali di questo Comune per fissare un appuntamento per la predisposizione del piano personalizzato e alla presentazione della seguente documentazione reperibile presso il Servizio Sociale o scaricabile dal sito internet www.comuneditortoli.it entro il 15/04/2021:
1. domanda per la predisposizione del piano personalizzato di sostegno ai sensi della L. 162/98;
2. copia del verbale di riconoscimento dello stato di handicap grave di cui all'art. 3 comma 3 della Legge 104/92;
3. Scheda Salute (Allegato B) compilata, firmata e timbrata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico di
struttura pubblica o medico convenzionato che ha in cura la persona con disabilità;
4. Eventuale certificazione sanitaria attestante che la disabilità è congenita o sopraggiunta entro il 35° anno di età;
5. Eventuale certificazione sanitaria attestante che uno o più familiari conviventi siano affetti da gravi patologie;
6. Attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria;
7. Autocertificazione (Allegato D) della capacità economica del disabile.
8. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di chi non sa o non può firmare né dichiarare;

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RINNOVO DEI PIANI

Tutti coloro che intendano rinnovare un piano personalizzato per l'anno 2021, sono tenuti a prendere contatti con gli Operatori Sociali di questo Comune per fissare un appuntamento per la predisposizione del piano personalizzato e alla presentazione della seguente documentazione reperibile presso il Servizio Sociale o scaricabile dal sito internet www.comuneditortoli.it entro il 15/04/2021:

1. copia del verbale di riconoscimento dello stato di handicap grave di cui all'art. 3 comma 3 della Legge 104/92 solo nel caso in cui,
quello acquisito precedentemente da questo Servizio non fosse più valido;
2. Attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria;
3. Scheda Salute (Allegato B) compilata, firmata e timbrata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico di struttura pubblica o medico convenzionato che ha in cura la persona con disabilità; solo ove siano sopraggiunte modifiche nelle condizioni di salute;

Per maggiori informazioni e chiarimenti e per fissare un appuntamento per la predisposizione del piano è possibile co al personale del Servizio Sociale del Comune di Tortolì, in via Garibaldi n.1 ai seguenti numeri di telefono:

0782/600719 D.ssa Luisa Loi e-mail: luisa.loi@comuneditortoli.it
0782/600718 D.ssa Simona Piroddi e-mail: simona.piroddi@comuneditortoli.it

AVVISO

SCHEDA SALUTE (ALLEGATO B)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA

In allegato il modulo di domanda

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
modulo domanda Formato doc 48 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Sociale, Scolastico e Culturale
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600712  
Fax: -
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