Vai a sottomenu e altri contenuti

Bonus nidi gratis, contributo abbattimento retta asili nido e micronido pubblici e privati

Data pubblicazione on line: 01/06/2021

Possono presentare la domanda ''Bonus Nidi Gratis'' per accedere ai contributi per l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, i nuclei familiari, anche monogenitoriali, comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti:

- siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell'anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;

- aver presentato all'Inps, l'ISEE calcolato ai sensi dell'articolo 7 del D.P.C.M. n.159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L'indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell'importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l'ISEE, sarà considerato l'ISEE massimo;

- aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all'articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l'effettiva idoneità e l'ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsiasi motivazione, alla data di scadenza dell'Avviso
predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l'idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l'anno educativo 2020-201 e alla scadenza dell'Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda ''con riserva'' e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.

Per servizi ammissibili si intendono l'accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.

La domanda di contributo ''Bonus Nidi gratis'' deve essere presentata da uno dei genitori e preferibilmente per via telematica, secondo il modello disponibile presso il Comune di Tortolì e sul sito istituzionale in allegato al presente avviso.

Il bonus è destinato a tutti i bambini 0-3 anni che frequentano i servizi presso il comune di Tortolì, l'istanza deve essere presentata preferenzialmente per via telematica ai seguenti indirizzi:

- protocollo@pec.comuneditortoli.it
- protocollo@comuneditortoli.it
- Oppure in via eccezionale esibita direttamente a mano presso il protocollo del comune di Tortolì Via Garibaldi n.1, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30.

Le domande dovranno pervenire per il PRIMO SEMESTRE (GENNAIO/GIUGNO)2021 entro e non oltre il 2 LUGLIO 2021;

Le domande relative al SECONDO SEMESTRE, (LUGLIO/DICEMBRE) 2021, potranno essere presentate a partire dal mese di ottobre 2021e sino al 2 Dicembre 2021.

Per eventuali informazioni e chiarimenti contattare l'Area Sociale dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ai seguenti recapiti telefonici 0782/600774-739 elvira.ladu@comuneditortoli.it; gianpaolo.lai@comuneditortoli.it;

Tutti i dettagli nell'avviso in allegato con relativa modulistica.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
avviso Formato pdf 393 kb
modulo domanda Formato doc 53 kb
Autocertificazione Formato doc 49 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto