Vai a sottomenu e altri contenuti

Adozione di misure di prevenzione e controllo della presenza degli insetti vettori causa della trasmissione di malattie infettive all'uomo, in particolare della Febbre del Nilo.

Data pubblicazione on line: 09/09/2022 Data scadenza: 31/12/2022

Si rende noto che con Ordinanza sindacale n. 79 dell'08.09.2022 sono state adottate alcune misure di prevenzione dai contagi della Febbre del Nilo, su precise indicazioni dalla ASSL. e dall'Anci Regionale, che hanno segnalato la necessità di intervenire in modo precauzionale a tutela della salute e dell'igiene pubblica.
Al fine di rendere più efficaci gli interventi di monitoraggio e di lotta finora attuati dagli enti preposti, l'autorità sanitaria ci segnala la necessità di integrare l'azione con altre misure dalla stessa indicate, che vedano la collaborazione di tutti i cittadini, con la messa in atto di
comportamenti precauzionali che tutti devono impegnarsi ad adottare.
La Febbre del Nilo è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa trasmessa da insetti vettori (diverse specie di zanzare). L'uomo viene infettato attraverso la puntura di zanzare infette Poiché le zanzare compiono gran parte del loro ciclo biologico nell'acqua e non si
allontanano molto dal focolaio di origine, è bene evitare la formazione di piccoli accumuli d'acqua dove esse possono deporre le uova e sviluppare le larve, attenendosi alle raccomandazioni riportate nell'Ordinanza sindacale n. 79 dell'08.09.2022.
Si ringraziano anticipatamente tutti i cittadini per la collaborazione.

Tortolì, 09 settembre 2022

Il Sindaco
Dott. Massimo Cannas

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Ordinanza del Sindaco n. 79 del 08/09/2022 Formato pdf 307 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Indirizzo: Via Garibaldi 1 08048 - Tortolì (NU)
Telefono: 0782600700   0782600796  
Fax: -
Email: sindacocannas@comuneditortoli.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto