Vai a sottomenu e altri contenuti

Strada per Foxi Lioni, nota di chiarimento del sindaco

Numero: 74 Data: 23/07/2020 Categoria: Comunicati stampa

In merito alla strada sterrata che conduce alla spiaggia di Foxi Lioni, nel lido di Orrì, dove sono stati eseguiti in diversi tempi alcuni scavi, probabilmente per delimitare delle proprietà, è opportuno fare chiarezza. Tali solcature, realizzate in distinte fasi lungo la carreggiata, limitano pesantemente la funzionalità della strada e quindi l'uso pubblico del bene consolidato da decenni.

È pertanto volontà di questa Amministrazione ripristinare il prima possibile, nel rispetto delle procedure, la corretta fruibilità della strada e garantire l'accesso alla spiaggia, così come sempre è stato.

Si è inoltre in attesa degli esiti di indagine sulla correttezza di questa attività e su altre poste in essere su un'area particolarmente pregiata a forte vocazione ambientale e paesaggistica: la strada si trova infatti in un'area SIC (Sito di interesse comunitario), ricade dentro i 150 metri dalla battigia e quindi disciplinata dal PPR. Inoltre, si trova in una zona che nella stagione invernale è la foce naturale di due rii. Un'area ad alto pregio ambientale che certamente ha poca vocazione agricola.

È condivisibile che i privati tutelino i propri legittimi diritti e che facciano chiarezza sull'uso inappropriato dei propri beni, ma l'importante che questo avvenga all'interno delle regole del quadro normativo.

Colpisce, inoltre, che questa attività avvenga in un momento in cui la stagione sta ripartendo con un forte ritardo e tutte le difficoltà date dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria.

L'Amministrazione Comunale, appena ripristinata la piena e corretta fruibilità della strada, si rende disponibile a incontrare la proprietà nel palazzo comunale con argomenti definiti e che abbiano valenza pubblica.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Stampa
Indirizzo:
Telefono: 0782600700  
Fax: -
Email: addetto.stampa@comuneditortoli.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto