Vai a sottomenu e altri contenuti

Ad Arbatax una lapide in ricordo dei Caduti del mare

Data: 09/09/2021

Si è tenuta questa mattina in piazza Colombo, ad Arbatax, un'emozionante cerimonia, a cura dell'Anmi (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) Tortolì-Arbatax, con l'inaugurazione di una lapide commemorativa ai Caduti del mare. Presenti autorità militari, civili, religiose, associazioni di reduci e combattenti e di volontariato.

La cerimonia ha avuto inizio con il taglio del nastro da parte della madrina, la Sig.ra Massimina Vargiu, c'è stata poi la benedizione della lapide del parroco Don Filippo Corrias e il posizionamento della corona.

Particolarmente toccanti alcuni momenti della commemorazione: il minuto di raccoglimento, l'inno nazionale e la lettura di tutti i nomi dei Caduti in mare ogliastrini e la preghiera del marinaio.

Non ha voluto mancare alla cerimonia, accompagnata dai familiari, la Signora Assunta Pili, 96 anni, sorella del caduto tortoliese Giuseppe Pili, croce di guerra al valore militare al quale la sezione dell'Anmi locale è intestata.

Il presidente dell'Anmi Tortolì-Arbatax, Giuseppe Caria, con emozione ha ringraziato tutti i presenti spiegando che in occasione del Centenario del Milite ignoto è stata voluta questa lapide in ricordo dei caduti del mare. Si tratta della seconda presente nella provincia di Nuoro e la prima in Ogliastra. A seguire l'intervento del consigliere nazionale Anmi delegazione Sardegna Sergio Ghisu sul valore di questa giornata e l'importanza di celebrarla.

In chiusura il sindaco Cannas ha ringraziato i presenti, in particolare la sezione Anmi locale per la sensibilità e per l'importante iniziativa. Ha ricordato come il sacrificio dei caduti ci consenta di vivere oggi in un paese democratico, con una costituzione attuale e moderna, che garantisce i fondamentali diritti. Infine, ha rivolto un pensiero alle forza armate attualmente impegnate in scenari internazionali per portare la pace.


Presente il sindaco di Ilbono Giampietro Murru, al quale è stata consegnata la targa in onore dei suoi concittadini caduti.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Stampa
Indirizzo:
Telefono: 0782600700  
Fax: -
Email: addetto.stampa@comuneditortoli.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto