Misure di contrasto al diffondersi del coronavirus, incontro con gli operatori

Numero: 80 Data: 12/08/2020 Categoria: Comunicati stampa

Si è tenuto ieri pomeriggio un primo incontro in Comune tra gli amministratori e gli operatori economici. Oggetto della convocazione ''Misure di contrasto al diffondersi del coronavirus'', anche alla luce dell'ultimo Dpcm che estende le misure minime di sicurezza per prevenire il contagio fino al 7 settembre. E' prevista per venerdì 14 agosto una seconda riunione sul tema anche con le associazioni di categoria.

L'Amministrazione Comunale nel colloquio con gli operatori ha chiesto un ulteriore sforzo di collaborazione ai titolari degli esercizi. Non è questo il momento di abbassare la guardia poiché il virus è ancora potenzialmente in circolo come mostrano i dati della Protezione Civile riguardanti la Sardegna e tutta Italia. Si vuole evitare di correre il rischio di adottare misure drastiche come sta avvenendo in altri comuni della Sardegna, perciò è necessario ora più che mai rispettare le misure di sicurezza nei locali e nei luoghi aperti al pubblico: uso della mascherina, distanza minima di sicurezza di almeno un metro, disinfezione delle mani e divieto di assembramento.

Quattro semplici regole base con le quali è possibile contrastare la diffusione del virus.

Vista l'importanza di questa settimana, e di questo mese per una boccata d'ossigeno all'economia locale, è stato sottolineato come la priorità sia garantire la salute pubblica e di conseguenza anche la salvaguardia della stagione. Pertanto si chiede la collaborazione di tutti a osservare rigorosamente queste semplici regole per scongiurare la diffusione contagi.

Sono aumentati in questa settimana i controlli da parte delle forze dell'ordine per il rispetto delle misure di sicurezza. Verrà distribuito negli esercizi commerciali ulteriore materiale di sensibilizzazione anche in collaborazione con le associazioni di categoria e dei singoli operatori. E' cominciata inoltre nei giorni scorsi attività di sensibilizzazione anche nei litorali comunali con la distribuzione di volantini con le corrette regole di comportamento per vivere la spiaggia in sicurezza.

L'appello alla responsabilità collettiva: enti, associazioni, operatori e consumatori a mettere in campo tutte le buone pratiche e comportamenti necessari per evitare la diffusione del virus.